CARABINIERI

Concorsi On-Line
Concorsi
On-Line

FAQ

È un concorso al quale possono partecipare anche coloro che non siano già militari dell'Arma
Per poter presentare la domanda di partecipazione ad un concorso “pubblico” il candidato maggiorenne deve essere in possesso, o procurarsi in tempo utile, un'utenza Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per l'accesso unico a tutti i servizi della pubblica amministrazione. Per maggiori informazioni https://www.spid.gov.it/ In caso di candidato “minorenne”, vedi apposita FAQ.
Se previsto dal bando, anche i minori di anni 18 possono partecipare al concorso. Per questi candidati l’istanza deve essere sottoscritta da uno dei genitori (o da chi ne esercita la potestà) oppure richiedere un'utenza SPID per i minori.
La sua domanda di partecipazione si deve considerata correttamente inserita se ha ricevuto una mail di riepilogo con allegato copia del modulo di domanda in formato .pdf, generato dal sistema. Qualora non la ricevesse, la invitiamo a consultare la FAQ n. 9
Non è possibile effettuare modifiche e/o sostituzioni di una domanda presentata. E' possibile annullare una domanda e ripresentarne una nuova.
A seguito dell'identificazione al concorso per cui è stata presentata la domanda, verrà proposto un elenco delle domande presentate. Ogni domanda è corredata da un pulsante per annullare la domanda.
La copia della domanda di partecipazione al concorso viene inviata automaticamente dal sistema all'indirizzo di posta elettronica (NON PEC) indicato all'atto di presentazione della domanda stessa.
Controllare che il provider di posta non abbia dirottato nello SPAM/posta indesiderata la mail. Qualora non fosse così effettuare una nuova identificazione al concorso di interesse (pulsante ACCEDI) quindi identificarsi mediate SPID.
Il sistema visualizzerà le istanze presentate, con la possibilità di inviare nuovamente la mail di conferma (con allegato la copia della domanda di partecipazione).
La piattaforma ConcorsiOnline non contiene nessuna area personale, pertanto non necessita di credenziali. Per consultare date di convocazione ed esiti inerenti le fasi concorsuali, sono sufficienti codice di sicurezza, cognome e nome.
Qualora non si disponesse del codice di sicurezza, consultare la FAQ precedente.
Nel ricordare che la piattagorma ConcorsiOnline non è stata progettata per essere utilizzata da dispositivi mobili, riprovare dopo aver svuotato la cache del browser o utilizzare un browser diverso tra quelli supportati (Edge®, Firefox®, Chrome® e Safari®).
La maggior parte delle volte tale errore viene causato da un mancato aggiornamento di dati presenti nel PERSeO. In particolar modo capita se il COMUNE di RESIDENZA avesse subito una fusione/scissione/ridenominazione e non fosse stata aggiornata la residenza stessa sul PERSeO.
Si consiglia pertanto di verificare i propri dati dal MyPerso e, se del caso, interessare il proprio comando/reparto al fine di aggiornarli.
Qualora non si riscontrino discordanza o l'errore persistesse anche dopo gli aggiornamenti, si dovrà contattare il supporto concorsi all'indirizzo mail supportoconcorsi@carabinieri.it indicando nome, cognome, CIP e per quale concorso si sta tentando l'iscrizione.
Ê necessario effettuare una nuova identificazione al concorso di proprio interesse mediante SPID (https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline20) e, qualora effettivamente idoneo, verrà visualizzata una colonna “Documenti” contenente un’apposita icona da cliccare.
Si ricorda che:
  • per ogni titolo dovrà essere predisposto un documento;
  • i documenti dovranno essere in formato .pdf e ognuno non dovrà superare 1 MB di grandezza;
  • la procedura è stata testata solo per essere eseguita da PC e potrebbe non essere possibile utilizzarla da dispositivi mobili (smartphone o tablet);
  • i browser supportati sono indicati nei “requisiti tecnici” in calce alla pagina https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline20.